martedì 26 aprile 2011

Misantropia


Qualsiasi uomo notevole, chiunque cioè non appartenga a quei 5/6 dell'umanità dotati tanto miseramente dalla natura, rimarrà dopo i quarant'anni difficilmente esente da una certa traccia di misantropia.
Arthur Schopenhauer, Parerga e paralipomena, 1851

 La misantropia viene definita spesso come odio verso la razza umana!Direi che è esagerato vederla così, parlerei di sfiducia verso la razza umana, verso il prossimo in effetti.
Cazzo la parola odio è sempre troppo forte da usare, specie nei confronti di un altro essere umano e questo lo dice uno che quando è incazzato scaglia i peggio improperi verso l'artefice della sua incazzatura. Io so di possedere una sorta di misantropia, ma come ogni cosa viscerale ed estremamente personale credo che i miei stati d'animo siano diversi da quelli di chiunque altro, simili forse, ma anche estremamente differenti. Io fatico ad aprirmi anche con chi conosco da anni e mi tengo le cose dentro, sicuramente penso troppo e la cosa a volte non va bene. Non sono in gamba a confidarmi a chiedere aiuto e nemmeno a fare capire quanto ci tengo ad una pesona. Tutte queste cose le so e il mio cervellino a questi miei difetti non smette mai di pensarci, così mi faccio altre paranoie e via via mi rincoglionisco sempre di più. Almeno " Gigi la trottola " aveva la mente piena di splendide, delicate, rassicuranti...mutandine bianche...
Sono certo che sia un personalissimo meccanismo di difesa, una sorta di scudo creato da me stesso negli anni per tenere fuori cose o situazioni che potrebbero ferirmi. Oggi su sta cosa voglio farci una gran bella risata e voglio provare  ad immaginare la sensazione di avere fame e non voler mangiare quella mela che è lì sul tavolo perchè potrebbe avere un cattivo sapore...il  solo e unico risultato sarebbe tenersi la fame, no? 
La misantropia sicuramente esiste, ma , almeno la mia, voglio viverla come un difetto mio personale che mi ha condotto a passare tanto tempo, ore e ore della mia vita a dedicarmi ad una cosa che mi piace fare...una cosa che in realtà devo fare perchè ne sento il bisogno!!!
Voglio ringraziarla, voglio stringerle la mano e finalmente voglio conoscerla meglio e farci amicizia :)
Potrebbe essere solo uno dei mille propositi buoni che non sono riuscito a seguire, in ogni caso ci voglio provare...uff che fatica avere a che fare con sè stessi...specialmente se il "sè stesso" sono IO!

Nessun commento:

Posta un commento